IT Financial Management

La gestione del cloud

L’infrastruttura IT di tutte le aziende ha subito notevoli modifiche con l’avvento del cloud, richiedendo una gestione completamente diversa rispetto al mondo delle infrastrutture on premise.  

È un mondo di OpEx invece che di CapEx, che cambia completamente il modo in cui il finanziamento viene analizzato e gestito.  Nel cloud, il processo decisionale avviene in tempo reale e viene distribuito tra i team IT, Finance e Business. 

In questo contesto si colloca il concetto ormai diffuso di FinOps: una pratica che unisce tecnologia, business e finance per padroneggiare l’economia unitaria del cloud e ottenere vantaggi competitivi. 

In questo ambito Bizmatica, grazie alla partnership con Apptio, è in grado di supportare le aziende nell’affrontare la trasformazione al cloud. 

Apptio Cloudability rappresenta infatti la piattaforma di gestione finanziaria e controllo delle risorse cloud.

Utilizzando data science, machine learning e automazione, Apptio Cloudability permette di ottenere informazioni in real time per supportare i team Finance, IT e Business a ottimizzare continuamente il consumo cloud e i relativi costi.   
Apptio Cloudability, nativamente integrata con i public cloud provider (es. AWS, Azure, Google, etc), dispone di un’API pubblica completamente documentata che consente la comunicazione con i sistemi aziendali, con DevOps e con gli strumenti di orchestration.  

IT Spending

In un mondo in cui tecnologia e business sono strettamente correlati e interdipendenti, l’IT deve trasformarsi da centro di costo ad elemento trainante per cogliere le migliori opportunità e aumentare la produttività dell’azienda. 

Gli analisti stimano che entro il 2024 il 70% dei CIO di successo disporrà di un sistema o strumento di IT Financial Management (ITFM) dedicato, per aiutare a governare e analizzare la spesa IT nella sua complessità. 

In questo scenario nasce il TBM (Technology Business Management): una metodologia in continua evoluzione, definita dal TBM Council,  che correla dati finanziari, IT Operations e ambiti di applicazione evidenziando costi, consumi e migliorando qualità di progetti e servizi.  
Il TBM Council è un’organizzazione professionale no profit formata da oltre 9000 membri tra CIO, CTO e CFO, che definisce le best practice, i processi, i dati e le persone necessarie per gestire il business della tecnologia e raggiungere gli obiettivi aziendali. https://www.tbmcouncil.org/ 

Bizmatica ha sviluppato specifiche competenze ed è in grado di supportare le imprese digitali di oggi sul tema del Technology Business Management, grazie ad una partnership con Apptio

Apptio, unico Technology Advisor del TBM Council, è una soluzione SaaS che consolida i dati finanziari e operativi in un’unica piattaforma e consente alle organizzazioni di aumentare l’efficienza, ottimizzare i costi e finanziare l’innovazione. 

Grazie alla mappatura dei costi, alla trasparenza e alla granularità delle informazioni, Apptio è in grado di allineare la spesa IT al Business e di fornire agli stakeholder tutti gli elementi utili per: 

  • analizzare i costi di gestione dell’azienda per capire dove e come liberare risorse tecniche ed economiche da destinare all’innovazione, all’agilità e al risparmio
  • consentire una migliore definizione delle priorità degli investimenti IT  
  • accelerare le decisioni attraverso l’uso di informazioni, elementi concreti e analisi 
  • consentire confronti più trasparenti con i business partner su costi, consumi, prestazioni, rischi e valore 
Soluzioni e applicazioni:
  • IT Financial Management
  • Cloudability
  • Hybrid Business Management
  • Cost Trasparency
  • Bill of IT
  • Agile Investment Management
  • IT Benchmarking
  • IT Planning Foundation
  • SaaS Insights
  • Vendor Insights
Tecnologie:

Inserisci la tua mail e ricevi subito un link per prenotare il tuo slot di presentazione su Apptio e far leva sulle migliori practice in ambito ITFM, TBM e FinOps.