Grazie al voicebot, realizzato con il supporto di Bizmatica, il player energetico ha migliorato il servizio al cliente, riducendo del 30% il tasso di abbandono in attesa al centralino, riuscendo anche a ottimizzare le attività commerciali inbound. Parla Lorena Cappelli, Customer Service Manager di Engie Italia.
Da una parte, maggiore fluidità dei processi di customer care, che si orientano sempre più alla valorizzazione delle skill peculiari di ciascun operatore. Dall’altra, maggiore soddisfazione dei clienti, che vivono esperienze sempre più efficaci e appaganti nel momento in cui si relazionano con il front-end. Al centro, un sensibile risparmio di tempo e di denaro, con costi per contatto che si riducono drasticamente man mano che viene affinato il sistema.
Sono questi i vantaggi che si possono ottenere implementando un voicebot all’interno del centralino telefonico aziendale. A patto – bisogna precisare – che si istruisca correttamente l’intelligenza artificiale che alimenta l’assistente virtuale. Come? Facendo leva sull’analisi continua delle questioni che di solito i clienti pongono agli operatori e confrontandole con le reali aspettative che corrispondono a ciascun intento.
Vuoi saperne di più? Clicca sotto per accedere all’articolo completo.
